VOLVO PENTA ACQUAMATIC DUOPROP 5.7

19 Mar 2011

 

 

UN V-8 DI RAZZA

5.7 DPS Volvo Penta

Motore a benzina V-8 di razza, per imbarcazioni sportive. Con una cilindrata di 5,7 litri e gli otto cilindri, offre coppia e potenza generose a tutti i regimi. Con un avanzato impianto d’iniezione, si abbina perfettamente alla trasmissione Duoprop. Fornito di serie di idroguida per ottimizzare il confort di guida.

MOTORE

Motore a benzina, cilindrata 5,7 litri, configurazione 8 cilindri a V, raffreddamento ad acqua di mare, blocco cilindri in ghisa, testate e collettori di scarico opportunamente realizzati per impiego in ambiente marino. I collettori e tronchetti di scarico sono protetti da verniciatura elettrostatica per una miglior durata. Inoltre, la pompa acqua di mare è posizionata sulla parte anteriore del motore per facilitare l’accessibilità.

SISTEMA INIEZIONE

Il sistema d’iniezione elettronico (E.F.I.) è in esecuzione M.P.I (Multi Port Fuel Injection). Il sistema M.P.I. è controllato mediante un modulo di controllo elettronico (E.C.M.) con i seguenti vantaggi: rapida risposta e più dolce accelerazione, eccellente avviamento in tutte le condizioni climatiche, funzionamento affidabile e regolare al minimo, ridotto consumo di carburante, miglior controllo delle emissioni.

Altre caratteristiche proprie del sistema sono:

Controllo per compensazione del battito in testa del motore in caso di impiego di carburante non idoneo.

Protezione al fuori giri.

Riduzione del numero di giri del motore in caso di bassa pressione dell’olio, alta temperatura dell’acqua e bassa tensione.

Candele con elettrodo di platino per miglior durata e facile avviamento.

Compensazione tra densità aria e quantità di carburante.

Possibilità di eseguire test di auto controllo.

 

Due pompe elettriche di alimentazione del carburante rispettivamente per bassa e alta pressione.

AQUAMATIC

La trasmissione Duoprop con le sue eliche controrotanti, con lo scarico attraverso il mozzo delle eleiche e la piastra anti cavitazione, rappresenta un sistema di trasmissione armonico che conferisce alle imbarcazioni caratteristiche ineguagliabili in termini di velocità, accelerazione, facilità di guida, di manovrabilità, risparmio di carburante, assenza di rumore e vibrazioni.

La trasmissione è dotata di frizione conica per un facile e morbido innesto delle marce. Ingranaggi di tipo elicoidale con denti smussati per una miglior resistenza e minor rumorosità.

Boccola di accoppiamento di sicurezza per prevenire costose riparazioni in caso di urto o sovraccarico.

Anodi sacrificali, montati sulla trasmissione e sulla piastra, assicurano la massima protezione e riducono al minimo i rischi di corrosione.

La trasmissione è equipaggiata con power trim idraulico di facile manovrabilità per ottenere la miglior posizione di funzionamento rispetto alle differenti condizioni del mare e di carico.

E’ disponibile una scelta di eliche in acciaio e in alluminio per le diverse applicazioni.

Il 5.7 è equipaggiato di serie con power steering per il massimo confort di guida.

IMPIANTO ELETTRICO

Impianto elettrico marino a 12 V protetto contro la corrosione, conforme alle norme previste dalla Guardia Costiera U.S.A.

Il motore è completamente cablato con un connettore femmina ad attacco rapido per il collegamento al pannello strumenti. Alternatore da 75A. L’impianto elettrico della pompa idraulica del trim sono protetti con un fusibile da 40A con pulsante di ripristino.

Strumentazione completa comprendente indicatore del trim e cablaggio ( accessorio optional in alcuni mercati ).

Please reload

Post Recenti

October 15, 2019

May 7, 2019

Please reload

Cerca per argomenti
Search By Tags