GREEN COMMITMENT

Nel 2011 è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico che abbiamo realizzato sopra la nostra struttura. Con un investimento da 400.000 euro - produzione annua di oltre 105.000 kWh - e con un risparmio sul fronte inquinamento di 65 tonnellate\anno di C02, l’82% dell’energia consumata internamente dall’azienda proviene da fonti rinnovabili.

Quando dobbiamo affrontare investimenti cerchiamo sempre di indirizzarci in pratiche sostenibili estremamente positive per l'ambiente e che allo stesso tempo contribuiscano alla profittabilità aziendale ottimizzando o abbattendo costi per poter offrire i nostri prodotti a prezzi imbattibili, con alta qualità e consapevoli di avere contribuito alla salvaguardia dell’Ambiente. 

Utilizziamo apparecchiature e strumentazioni conformi alle più aggiornate tecnologie, con riferimento alla Tutela dell’Ambiente e
testiamo nuovi prodotti, quali antivegetative o detergenti, e processi di produzione al fine di ridurre il più possibile gli impatti ambientali negativi. 


Gestiamo inoltre in logica green rifiuti, scarti lavorativi e componenti da smaltire, arrivando a riutilizzare materiali recuperabili anche tramite l’acquisto di tecnologie all’avanguardia, come avviene per l’acetone utilizzato in azienda.

"Prima di iniziare questa esperienza, nel 1999, avevo trascorso 25 anni da cliente nel comparto nautico. Avevo una barca, non impegnativa, ma che comunque tenevo come un gioiellino, affidandomi a meccanici e realtà locali. Il risultato? I pochi week end che mi concedevo come stacco dal mondo frenetico milanese li passavo uno in giro sulla mia barca, uno a discutere di come mai non funzionasse qualcosa o da dove derivasse quel tale problema. Ecco perché ho deciso di iniziare questa mia avventura: sentivo che la mia esperienza di utente mi avrebbe dato grande margine di lavoro per migliorare il servizio percepito. Dopo oltre dieci anni i feedback che sento dai nostri Clienti e dal mercato mi fanno pensare di essere sulla strada giusta. Ma non è sicuramente l'arrivo. C'è e ci sarà sempre da migliorare, e questa è la filosofia della nostra Azienda e della linea M3Line."

CEO, Remy Dayan 

 

i nostri valori

MISSION

Per noi è dare ai nostri Clienti la possibilità di vivere a pieno la loro passione per la nautica e i loro momenti di relax, senza preoccupazioni, assistiti a 360° da un’organizzazione strutturata e in totale trasparenza in grado di risolvere ogni loro problematica.

 

VISION

E' qualità, trasparenza e innovazione con obiettivo la fidelizzazione del Cliente e la Customer Satisfaction.

 

I NOSTRI VALORI

• Competenza e professionalità: vogliamo fornire un servizio con il massimo livello di qualità.
• Per questo facciamo solo quello che sappiamo fare bene.
• Etica professionale, onestà e trasparenza.
• Miglioramento continuo, investiamo molto in formazione e ricerca.
• Passione per ciò che facciamo.

 

RESPONSABILITA' SOCIALE

Crediamo nella responsabilità che le aziende hanno nei confronti non solo dei propri clienti, dipendenti e fornitori, ma anche dell'intera società. Questa convinzione si riflette pienamente nei nostri valori e nel nostro modo di operare.

 

 

 
 
 

LA STRUTTURA

Situata ad Andora, nel savonese ligure, disponiamo di una recente struttura di 6.000 mq, di cui circa la metà coperti e che, grazie all’autogru TEREX 40 T, permette di accogliere imbarcazioni fino a 18 mt.

All’interno, oltre alla zona riservata a rimessaggio e lavorazione, si trovano le officine elettrica e meccanica, il reparto falegnameria e resinatura e 1.200 mq. di magazzino strutturato a due livelli. L’organizzazione interna è orientata all’ottimizzazione degli spazi e delle fasi lavorative. 
Seguendo la logica della Lean Production è stata recentemente re ingegnerizzata la zona in cui avvengono gli allestimenti M3Line: la metodologia “one-piece-flow” ha portato alla realizzazione di una vera e propria linea di assemblaggio orientata ad una produzione snella e senza sprechi.
Questi i nostri 7 "principi capitali":

• Evitare la sovrapproduzione
• Eliminare i tempi di attesa
• Evitare errori
• Evitare processi inefficienti
• Evitare movimenti che non creano valore aggiunto
• Ridurre le scorte
• Ridurre i trasporti

Al piano superiore si trovano, infine, gli uffici commerciali, amministrativi e della Direzione.

Per noi ordine e pulizia sono sinonimo di qualità del risultato e qualità di vita lavorativa dei ns. dipendenti: l’attenzione alle esigenze di quest’ultimi è sottolineata dalla presenza di una zona mensa\ricreazione, moderni bagni e zona spogliatoio, nonché di una sala fumatori in regola con le più recenti normative.

La nostra presenza nel territorio, oltre ad un ufficio nella Marina di Andora, è resa concreta da un’officina mobile completamente attrezzata e da due mezzi di intervento rapido. 

il team


FLESSIBILITA’ ed EFFICACIA: queste sono i due concetti chiave attraverso i quali è stata organizzata l’azienda. La creazione di Team ad-hoc per ogni competenza garantisce, infatti, da una parte tempi ridotti nella risoluzione di problematiche senza inutili “rimbalzi”, dall’altra la possibilità di creare, all’occorrenza, gruppi di lavoro specifici in grado di trovare nel più breve tempo risposte a problematiche di carattere straordinario.

Ai classici Uffici Amministrativo e Commerciale, si affiancano l’Ufficio Acquisti-Logistico e gli Uffici Marketing e Customer Care. Con la stessa logica vengono suddivise le mansioni cantieristiche: dal reparto elettrico a quello di resinatura.

Settorizzare significa delegare, e delegare significa assunzione di responsabilità. E’ questa la filosofia intrinseca nella nostra organizzazione: chiunque lavori con (e non per) M3 Servizi Nautici avrà sempre la possibilità di mettersi in gioco e crescere con noi. 

“Un capannone si affitta, gli attrezzi si comprano, ma una buona squadra si crea solo nel tempo col sacrificio e l'impegno dei suoi uomini” (CEO, Remy Dayan).

 

DAL 1980

M3 Servizi Nautici nasce nel 1980 come piccola officina meccanica fondata sulla passione per il mare. Durante i primi anni la focalizzazione è massima sugli aspetti meccanici, tanto da diventare sin da subito una delle prime officine VOLVO PENTA del Ponente Ligure. 

L’esperienza maturata nella gestione delle imbarcazioni portò l’azienda ha crescere rapidamente, con l’acquisizione di numerosi clienti che spinsero ad ingrandirsi sia dal punto di vista organico, sia dal punto di vista competenze: negli anni ’90 entrò a far parte del network di brand prestigiosi quali MERCRUISER, YANMAR, STEYR e numerosi altri nomi che vedevano in M3 Servizi Nautici il giusto canale per una sana e vincente penetrazione del mercato.

Mentre al know-how prettamente meccanico si affiancavano conoscenze più ampie (dalla lavorazione della vetroresina alla carpenteria ed ebanistica), con l’arrivo in azienda di Remy Dayan nel 1999 la spinta alla crescita fu totale: la costruzione dell’attuale struttura, investimenti in attrezzature e risorse umane furono sicuramente i fattori determinanti per quello che da lì a poco sarebbe stato l’evento di svolta per la società: la scelta da parte di BAVARIA YACHTBAU di diventare importatore delle loro imbarcazioni a motore.

Per M3 Servizi Nautici una doppia scommessa: essere pronti a rivoluzionare totalmente il proprio core business puntando nel contempo su un cantiere che, dopo un’esperienza trentennale nella costruzione di unità a vela, aveva deciso di ampliare la propria gamma con la costruzione di sport-yacht a motore, scelta all’epoca criticata dalla maggior parte degli “addetti al settore”.

La scommessa è stata vinta, non senza grandi difficoltà e sacrifici: BAVARIA ed il dealer ligure hanno collaborato in questi 17 anni per riuscire a migliorare sempre di più un prodotto che inizialmente grezzo, ha col tempo beneficiato dell’esperienza e dei feed-back dei clienti, fino a diventare oggi benchmark del segmento.

Se dal 2003 il rivoluzionario concetto dell’M3Line è sinonimo di qualità e value for money, la crisi mondiale del 2008 ha portato la proprietà a volere con forza una nuova svolta epocale. Grazie alla totale capitalizzazione del lavoro svolto sino a quel momento l'importatore ha potuto non solo affrontare le difficoltà del mercato, ma effettuare importanti investimenti strutturali, presentandosi oggi sul mercato con prodotti e servizi propri solo di un'organizzazione all'avanguardia. 

Questo cammino, ancora lungo, è uno dei motivi per cui le nostre BAVARIA M3Line sono state scelte da oltre 400 clienti in tutta Italia, arrivando ad ottenere una nomea di tutto rispetto anche all’interno del comparto nautico B2B italiano.

Dal 2012 è iniziato un processo di diversificazione attraverso Brand prestigiosi che hanno, negli anni, voluto scegliere M3 Servizi Nautici come Partner esclusivo sul territorio italiano. Pur mantenendo una forte propensione B2C grazie al trading delle imbarcazioni&servizi ed alla Divisione Turismo Nautico (2014), il nuovo business model B2B ha permesso all’azienda di espandere i propri orizzonti sull’intero territorio grazie alla Distribuzione esclusiva per l’Italia di:

TOHATSU (outboards) – 2012

Bombard (inflatable) – 2015

LIQUI MOLY MARINE (Oil&Similar) - 2016

 

CONTATTACI

 

M3 Servizi Nautici srl:

via Divizia 1/F
Andora (SV) 17051
P.IVA 10094880159
Cap. Soc. 500.000 € i.v.

contattaci

Logo m3 servizi nautici con profilo bian