• M3 Servizi Nautici

VOLVO PENTA AQUAMATIC DUOPROP D6-370/DPH


Prestazioni eccezionali con un diesel

Il 6 cilindri Volvo Penta D6-370 è stato progettato basandosi sui più moderni sviluppi della tecnologia diesel. Presenta caratteristiche tecnologicamente avanzate, quali l’impianto di alimentazione common rail, il doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, turbocompressore, compressore volumetrico e aftercooler. L’interazione di questi componenti, la generosa cilindrata e l’EVC (Electronic Vessel Control) permettono di ottenere prestazioni elevate con basse emissioni allo scarico.

Prestazioni di prima classe

Il compressore volumetrico e l’impianto di iniezione common rail, comandato elettronicamente dall’EVC, abbinato alla generosa cilindrata, forniscono una coppia eccezionale a tutti i regimi. L’accelerazione è molto potente senza produrre praticamente alcuna fumosità. Cio permette al motore di sopportare carichi elevati, mantenendo una sensazione di sportività e di potenza quando si agisce sull’acceleratore.

Compatto e robusto

Si tratta di un motore molto leggero e compatto, se si considera la grande cilindrata e la notevole potenza erogata. Grazie alla distribuzione posteriore, che aziona la pompa carburante ad alta pressione e gli alberi a camme, all’elevato grado d’integrazione dei vari sistemi, all’efficace aftercooler, alla marinizzazione ottenuta con pochi tubi flessibili e alla perfetta simmetria del design, si ottengono dimensioni estremamente compatte

Il monoblocco e la testata in ghisa sferoidale, il telaio di rinforzo e la pressione d’iniezione tarata esattamente (fino a tre fasi di pre iniezione), contribuiscono ad un confort di bordo eccezionale con bassi livelli di rumorosità e di vibrazione.

EVC-D

EVC-D, una nuova generazione del noto Electronic Vassel Control, offre il miglior sistema di guida disponibile.

I nuovi comandi caratterizzati da un disegno ergonomico consentono innesti morbidi e permettono di manovrare con precisione in qualsiasi situazione. I pulsanti integrati permettono di attivare facilmente funzioni quali “Power Trim Assistant, Two Mode e Single Lever Control” (Comando dell’assetto assistito, Modalità traino e Telecomando monoleva), che permettono una navigazione semplice e sicura.

La stazione di comando può essere allestita con un’ampia gamma di strumenti e display di facile lettura, compreso il nuovo display a colori da 7”. Si può anche aggiungere il computer di bordo per una gestione precisa del carburante e per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

La sincronizzazione dei motori è ovviamente fornita di serie per tutte le doppie motorizzazioni.

La trasmissione Duoprop

La trasmissione in alluminio resistente alla corrosione, si basa sull’esperienza accumulata con la collaudata trasmissione DPH, la trasmissione è perfettamente adeguata alla potenza del motore. Il moderno design e lo studio idrodinamico consentono una bassa resistenza all’avanzamento, le eliche Duoprop, in bronzo ad alta resistenza, sviluppate per la trasmissione, concorrono ad esaltarne le caratteristiche. Si ottengono in tal modo prestazioni imbattibili in fatto di accelerazione, velocità massima e manovrabilità.

La trasmissione è dotata di timoneria X-act, completamente idraulica, appositamente studiata. Il sistema prevede cilindri di comando esterni, controllati dalla valvola di feedback, che viene fornita di serie. Anche l’impianto di scarico integrato e la presa dell’acqua di mare sono di serie nei motori Volvo Penta.

Soddisfa le nuove norme sulle emissioni alla scarico

Il sistema d’iniezione common rail, abbinato all’elettronica ed un’efficiente combustione del carburante, consente a questo motore di stabilire nuovi standard di categoria per quanto riguarda la riduzione dei livelli minimi di gas nocivi e del particolato. Il motore soddisfa i requisiti delle norme sulle emissioni alla scarico IMO NOx, US EPA Tier 2 e EU RCD.

La trasmissione DPH è stata realizzata per convogliare i gas di scarico nella scia dell’elica, evitando così l’effetto “station wagon” ed abbassare al minimo i livelli di rumorosità.

#VolvoPenta

101 visualizzazioni

M3 Servizi Nautici srl:

via Divizia 1/F
Andora (SV) 17051
P.IVA 10094880159
Cap. Soc. 500.000 € i.v.

contattaci