top of page
  • Immagine del redattoreM3 Servizi Nautici

IL NUOVO VOLVO PENTA D6-400


Dopo tante indiscrezioni è ufficiale ormai la commercializzazione da parte di Volvo Penta del nuovissimo D6-400 , una versione da 400 cv del motore D6 combinato con l’eccellente trasmissione Duoprop DPH che per la società svedese rappresenta oggi il diesel entrofuoribordo più potente al mondo.

“Il D6-400 è stato creato per motorizzare imbarcazioni di dimensioni superiori”, dichiara Björn Säljö della pianificazione prodotti Volvo Penta. “I costruttori di imbarcazioni ci richiedono gruppi poppieri diesel per motorizzare sport cruiser nel segmento dei 45 piedi. Il nuovo D6-400 DPH rappresenta la soluzione ideale”.

Il motore D6-400 è basato sul collaudato design del motore IPS600. Rispetto all’attuale D6-370, la versione 400 offre una sovralimentazione superiore grazie a un turbo di maggiori dimensioni e a un compressore volumetrico ottimizzato. L’intercooler è caratterizzato da una capacità incrementata per gestire l’aumento di flusso, mentre l’impianto di raffreddamento è dotato di un nuovo scambiatore di calore e di un impianto di raffreddamento più efficiente. La camera di combustione presenta un nuovo design, con un riposizionamento delle valvole e iniettori con una capacità maggiore. Grazie a una combustione più efficiente, le emissioni complessive risultano ridotte.

Numerose sono le funzioni intelligenti che caratterizzano questo nuovissimo motore Volvo Penta: la possibilità di supportare il joystick, il powertrim assistito, il cruise control, la modalità a leva singola ecc…

Dati tecnici del D6-400:

Configurazione: Motore diesel a 6 cilindri in linea con iniezione del carburante common rail a controllo elettronico, turbo, compressore meccanico e intercooler. Cilindrata: 5,5 litri. Potenza albero motore: 400 CV/294 kW Trasmissione: Duoprop DPH

Per le imbarcazioni BAVARIA questi nuovissimi motori D6-400 saranno disponibili sul Bavaria 43 Sport e sul Bavaria 43 HT.

549 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page