top of page
  • Immagine del redattoreM3 Servizi Nautici

ARRIVA IL NUOVO BAVARIA VIRTESS 490 FLYBRIDGE


E’ stato lanciato a Dusseldorf il nuovo progetto per espandere la linea Virtess, la luxory line delle imbarcazioni BAVARIA a motore.

Il cantiere tedesco ha deciso di seguire la scia dei numerosi successi raggiunti dal BAVARIA VIRTESS 420 che in questa stagione ha vinto numerosi premi tra cui il Nautical Design Award, il Motor Boat of the Year 2013 Award e il prestigioso European Powerboat of the Year Award.

BAVARIA YACHTBAU lancia così ufficialmente il BAVARIA VIRTESS 490 Fly.

Come per il VIRTESS 420, anche questo nuovo progetto è realizzato in collaborazione con lo studio di Design italiano TOO DESIGN di Marco Casali.

Con i suoi 16,3 metri di lunghezza fuoritutto, il Virtess 490 è l’imbarcazione a motore più lunga della storia del cantiere tedesco.

Questo nuovo Flybridge è caratterizzato da ampi spazi sia sottocoperta che esternamente. Il Flybridge, molto spazioso, è infatti contraddistinto da un’ampia cuscineria modulabile, wet bar e una postazione di comando totalmente attrezzata dalla quale, per chi volesse, c’è la possibilità di comandare questo 16 metri con un semplice joystick.

Viene mantenuta anche sul nuovo modello 490 una caratteristica esclusiva del VIRTESS 420: il pozzetto trasformabile che, grazie ai divanetti e tavolino modulabili, permette in meno di 5 minuti di liberate totalmente il pozzetto ed avere quindi a disposizione un ampio spazio senza ingombri. Sarà presente anche la piattaforma con possibilità tender lift, ottima non solo per movimentare il tender ma anche per godersi il mare a filo d’acqua.

Sottocoperta, le caratteristiche del VIRTESS 490 sono spazio e uno stile elegante e lussuoso. Lo studio di progettazione ha inoltre intenzione di destinare una cabina per l’equipaggio.

BAVARIA non guarda solo al design ma anche alle prestazioni: lo scafo sportivo integra l’innovativo design esterno con prestazioni eccezionali. Gli ingegneri che seguono il progetto hanno intenzione di motorizzare il VIRTESS 490 con due Volvo Penta IPS 600 che porteranno questa grande ammiraglia a raggiungere una velocità massima di 30 nodi.

I dati tecnici del VIRTESS 490, se pur non definitivi, sono i seguenti:

Lunghezza scafo = 14.85 m Larghezza = 4.75 m Lunghezza fuori tutto = 16.3 m Lunghezza senza piattaforma = 15.3 m Pescaggio massimo = 0,75 m Peso = 15 tonnellate Peso a pieno carico = 20 tonnellate Max. velocità 2xIPS600 = 30 nodi Altezza (senza albero e unità IPS) = 4.35 m.

Capacità serbatoio carburante = 1850 litri Capacità serbatoio acqua = 700 litri

Il BAVARIA VIRTESS 490 sarà lanciato a Dusseldorf 2014.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page