top of page
  • Immagine del redattoreM3 Servizi Nautici

Additivi Liqui Moly Marine contro la “peste del diesel”


Lo ha dimostrato un test in laboratorio: gli additivi LIQUI MOLY offrono una protezione duratura contro i microorganismi nel serbatoio.

Un fenomeno che diventa problematico in particolare dopo tempi di fermo prolungati: la “peste del diesel”. Per questo motivo, la gamma di prodotti Marine dello specialista tedesco di oli per motore e additivi LIQUI MOLY comprende anche additivi che arrestano e impediscono la crescita dei microorganismi all'interno del serbatoio. Quanto siano efficienti ora è stato confermato da un laboratorio esterno.

Il laboratorio “Institut Technische Mikrobiologie Dr. Jutta Höffler GmbH” ha testato sia l'additivo LIQUI MOLY “Marine Diesel Schutz” che il prodotto “Marine Diesel Bakterien Stop” usando dosaggi variabili in base alla norma ASTM E 1259-05. Per effettuare il test, il carburante (gasolio) è stato addizionato di acqua e poi “infettato” con una determinata quantità di microorganismi. A tale scopo sono stati scelti tre inquinatori tipici, responsabili della “peste del diesel”: batteri (Pseudomonas aeruginosa), lieviti (Yarrowia tropicalis) e funghi (Hormoconis resinae). Per tutti e tre gli inquinatori, i risultati sono stati gli stessi. Mentre i microorganismi nel gasolio non trattato cominciavano rapidamente a proliferare, gli additivi hanno prontamente sviluppato l'effetto desiderato. A distanza di sette giorni, i microorganismi risultavano scomparsi e non sono riemersi neanche dopo 21 giorni. Quindi, è stato dimostrato come entrambi i prodotti siano altamente efficaci anche a dosaggi inferiori. Tra i due prodotti, LIQUI MOLY Marine Diesel Bakterien Stop rappresenta lo specialista. L'additivo agisce in modo mirato contro i microorganismi. Quando l'infestazione da microorganismi risulta molto forte, il prodotto è utilizzato con un dosaggio di 1:1000. In via preventiva è sufficiente un dosaggio di 1:4000. L'altro prodotto invece, LIQUI MOLY Marine Diesel Schutz, è il generalista. Contiene sì principi attivi contro i microorganismi, ma in dosaggi meno elevati rispetto a Marine Diesel Bakterien Stop. In compenso, pulisce il sistema di alimentazione, lo protegge dalla corrosione e aumenta il numero di cetano, in modo da facilitare l'avviamento del motore e garantire un funzionamento più regolare.

La “peste del diesel” è un problema molto diffuso in campo nautico. Se all'interno del serbatoio è presente dell'acqua, che si tratti di condensa formatasi sulle pareti interne del serbatoio o dovuta all'uso di gasolio contaminato o a negligenze durante le operazioni di rifornimento, quest'acqua si deposita sul fondo del serbatoio. Lo strato limite tra acqua e diesel permette la proliferazione dei microorganismi. Più lungo è il periodo di inattività, maggiore è la loro proliferazione. Formano una massa melmosa che intasa il filtro del carburante e ostruisce gli iniettori. Il motore si ferma. In più, i prodotti metabolici dei microorganismi aumentano la corrosione all'interno del serbatoio e dei tubi di alimentazione. Entrambi gli additivi LIQUI MOLY Marine Diesel Schutz e Marine Diesel Bakterien Stop distruggono i microorganismi. Però non sono in grado di sciogliere la melma di microorganismi che nel frattempo si è formata. In caso di infestazioni molto forti è comunque necessaria una pulizia del serbatoio. Per evitare ciò, entrambi i prodotti possono essere usati in via preventiva a bassi dosaggi. Un uso regolare ovvia in modo duraturo al problema di avere batteri e funghi all'interno del serbatoio. Il motore non dà più problemi e non è neppure necessario spendere denaro in costose pulizie del serbatoio.

Chi è LIQUI MOLY La LIQUI MOLY GmbH di Ulma, nella Germania meridionale, offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità come oli per motori, additivi, prodotti per la cura dell’auto e di servizio. L’assortimento comprende oltre 4.000 articoli. La LIQUI MOLY sviluppa e testa i suoi prodotti in laboratori aziendali, produce esclusivamente in Germania e commercializza in proprio tutti i suoi prodotti. Fondata oltre 50 anni or sono, la LIQUI MOLY rientra tra i leader del sottore. I prodotti vengono venduti in Germania e in 120 Paesi.

In Italia Liqui Moly Marine è importato da Maggio 2016 da M3 Servizi Nautici.

1.099 visualizzazioni0 commenti
bottom of page