top of page
  • Immagine del redattoreM3 Servizi Nautici

Greenline Yachts fornisce la prima flotta charter 100% elettrica




Greenline Yachts, leader mondiale nei motoscafi a propulsione alternativa, ha collaborato con le società Canal Boats Telemark AS in Norvegia, W-Yachts e Torqeedo per creare la prima flotta charter elettrica al 100% al mondo.

Canal Boats Telemark gestirà sei nuove imbarcazioni Greenline - due 33 e quattro 39 - tutte dotate del rivoluzionario sistema del cantiere EDrive, lanciato al Salone Nautico di Düsseldorf nel 2019. Da allora, le imbarcazioni Greenline completamente elettriche sono state vendute in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, Germania e Russia.

Grazie al pacchetto di batterie al litio e ai motori elettrici, i Greenline 33 e 39 possono navigare silenziosi e senza emissioni ad una velocità di crociera 7 nodi fino ad arrivare ad una velocità massima di 11 nodi. Con la loro capacità di batteria da 80 kWh, con una singola carica hanno un'autonomia fino a 40 miglia.

Situato nei pittoreschi dintorni della Norvegia meridionale, Porsgrunn è vicino a un aeroporto internazionale e al collegamento in traghetto con la Danimarca, a soli tre minuti a piedi dalla stazione ferroviaria locale. Questa popolare destinazione turistica vanta una splendida costa ed è nota per il bellissimo canale di Telemark, con le sue imponenti dighe, le imponenti montagne e fitte foreste a ovest.

Grazie a un finanziamento di Enova SF, una sussidiaria del Ministero norvegese del clima e dell'ambiente, Canal Boats Telemarks ritiene che il Canale di Telemark e la costa circostante diventeranno le prime basi di crociera al mondo ad avere una rete di punti di ricarica appositamente progettati per la nautica. Come fatto da Tesla con la sua rete di alimentatori, questo rivoluzionerà la nautica a propulsione elettrica nell'area e, si spera, servirà da modello per l'elettrificazione marina in altre parti del mondo.

Luca Raumland, Responsabile Vendite e Marketing di Greenline Yachts, afferma: “Siamo così entusiasti di vedere la crescente domanda di sistemi di propulsione alternativi che le nostre barche possono fornire. Dall'inizio del 2020 abbiamo costruito oltre il 60% della nostra produzione con propulsione elettrica o ibrida e la previsione per il 2021 è ancora più alta. Questo è un segno positivo che i consumatori stanno aprendo le loro menti a modi più efficienti e sostenibili di alimentare le loro imbarcazioni."

Greenline Yachts ha lanciato il suo primo modello ibrido HDrive nel 2008 e da allora è diventato il leader di mercato nei motoscafi ibridi.

Nora Sjögren Johre, CEO di Canal Boats Telemark, afferma: "Con l'istituzione di Canal Boats Telemark e un'infrastruttura di ricarica, speriamo che più persone saranno in grado di acquistare una barca con propulsione da energie rinnovabili". Riteniamo inoltre che il Canale di Telemark e la costa di Telemark diventeranno una delle principali green destination della Norvegia".


Vladimir Zinchenko, CEO e proprietario di Greenline Yachts, afferma: "Vediamo un futuro molto eccitante nell'energia sostenibile sugli yachts e i grandi successi raggiunti come questa partnership con Canal Boats Telemark ci avvicinano sempre più alla navigazione senza emissioni". Il sito web di Canal Boats Telemark sarà aperto per le prenotazioni da dicembre 2020 e la stagione di noleggio inizierà a maggio 2021.

Per ulteriori informazioni sulla gamma Greenline Yachts, visitare www.greenlinehybrid.com

20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page