top of page
  • Immagine del redattoreM3 Servizi Nautici

Tragico inizio per la Regata Cape to Rio – Comunicato BAVARIA Yachtbau


L’inizio della Regata Cape to Rio di Sabato scorso (4 Gennaio) è stato oscurato da una tragica morte e la presenza di molti marinai feriti e imbarcazioni rimaste in difficoltà.

Con un contesto di condizioni meteorologiche estreme date da una burrasca con venti fino a 60 nodi di sud-ovest e onde con altezze di 6-10 metri, Domenica mattina 8 delle 36 barche partecipanti alla regata da 3600 miglia dal Sud Africa al Brasile hanno lanciato il mayday.

Un grave incidente, si è verificato a bordo della “Bille” , un BAVARIA Cruiser 55 che navigava insieme alla sua barca gemella “Mussolo”, imbarcazioni sponsorizzate dall’azienda Angola. Nell’incidente un membro dell’equipaggio della “Bille” ha perso la vita. Sul momento della tragedia l’esperto equipaggio di ” Bille ” con il loro skipper portoghese Luis Manuel de Oliveira Da Silva era già sulla via del ritorno verso Città del Capo. A causa di problemi dovuti alle condizioni meteorologiche estreme, l’equipaggio ha deciso per motivi di sicurezza a rinunciare alla regata e tornare indietro, quando Domenica 5 Gennaio, intorno alle ore 15:00, una gigantesca onda si è abbattuta su “Bille”, investendola con violenza e causandole il capovolgimento. Durante il rovesciamento dell’imbarcazione l’albero si è rotto e un marinaio è stato gettato in acqua dal pozzetto dove si trovata. Il 46esse angolese tecnico del suolo Antonio Joao Bartolomeu non è riuscito a tornare a bordo. La vittima era uno dei migliori velisti provenienti da Angola.

L’equipaggio di “Bille” è stato poi salvato e soccorso da una fregata della Marina Militare del Sud. Il “Bille” è stato recuperato in fretta dalla Marina e inizialmente trainata per poi però essere abbandonato dal momento che la fregata ha dovuto soccorrere altri marinai feriti provenienti da altre imbarcazioni della regata.

“I nostri pensieri in queste ore sono con l’ equipaggio di “Bille” e ai parenti del marinaio morto. Come sappiamo, tutti gli altri membri dell’equipaggio sono ora in sicurezza e in via di guarigione. La seconda imbarcazione Bavaria 55 dal team Angola ha resistito alla tempesta senza gravi danni ed è sulla strada per Rio” , dice Daniel Kohl , Product Manager e Responsabile Marketing di Bavaria GmbH.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page